Consulenza aziendale per HACCP

La consulenza aziendale per HACCP è un servizio fondamentale per le aziende che operano nel settore alimentare. L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è, infatti, un sistema di analisi dei rischi alimentari e di controllo degli stessi che si applica a tutti gli stadi della filiera alimentare, dalla produzione al consumo finale.

Col nostro servizio di consulenza aiutiamo le aziende a sviluppare e implementare un piano HACCP efficace e in linea con le normative vigenti, con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli alimenti prodotti e la tutela dei consumatori.

Ci occupiamo di:

  • SCIA Sanitaria;
  • elaborazione e redazione manuale di autocontrollo;
  • campionamenti e analisi

Aiutiamo in questo modo le imprese ad investire sulla propria reputazione e la competitività dell’azienda, nonché sulla salute e la sicurezza dei consumatori. Inoltre, col supporto del software proprietario ©CONSELIN tutte le procedure HACCP risultano più rapide e organizzate.

SCIA Sanitaria

La SCIA Sanitaria è un documento obbligatorio da inviare prima dell’apertura dell’attività, richiesto alle aziende che manipolano alimenti, come bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e produttori primari, per garantire la presenza dei requisiti dichiarati in materia di igiene e sicurezza.

Essa contiene informazioni riguardanti lo stabilimento, la sua produzione, i materiali e i prodotti utilizzati a contatto con gli alimenti.

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) Sanitaria deve essere presentata dall’operatore del settore alimentare all’autorità competente per ogni singolo stabilimento in apertura sotto il suo controllo. Una volta inviata, i dati vengono girati all’ASL locale che procede con i dovuti controlli per attestare la presenza dei requisiti dichiarati in materia di igiene e sicurezza.

L’invio di questo documento può avvenire solo tramite modalità telematica, utilizzando la casella PEC della SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) di riferimento o il portale specifico. Inoltre, è necessario:

  • rispettare le richieste del form regionale e indicare la precisa linea di attività in cui si ricade;
  • presentare tutta la documentazione richiesta per la specifica tipologia di attività che si intende iniziare;
  • inserire l’attestazione del versamento dei diritti istruttoria secondo il tariffario.

Per coloro che non hanno sufficienti conoscenze specifiche o tempo a disposizione per adempiere a queste pratiche è possibile affidarsi a un intermediario specializzato in consulenza aziendale come Selin, da cui ottenere aiuto anche nella compilazione del form e nella creazione della documentazione necessaria per l’invio della SCIA Sanitaria.

La nostra azienda è, infatti, in grado di fornire consulenza supporto a chiunque abbia bisogno di inviare la SCIA Sanitaria, sia per avviare un’attività alimentare sia per rinnovare l’autorizzazione sanitaria.

Elaborazione e redazione manuale di autocontrollo

Il dipartimento di consulenza aziendale per HACCP di Selin può aiutare le aziende nell’elaborazione e redazione del Manuale di Autocontrollo fornendo un supporto specialistico nella gestione della sicurezza alimentare.

Questo documento è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e tutelare la salute dei consumatori.

Elaborato in conformità con il Regolamento CE n. 852/2004, il Manuale di Autocontrollo deve includere alcune informazioni specifiche, tra cui:

  1. anagrafica dell’azienda;
  2. descrizione dell’attività;
  3. scopo dell’attività;
  4. descrizione dei locali e delle destinazioni d’uso;
  5. elenco e descrizione delle attrezzature;
  6. procedure operative specifiche per le attività svolte;
  7. diagrammi di flusso HACCP;
  8. pericoli specifici dell’attività, individuati attraverso CCP e GMP.

Il Manuale di Autocontrollo deve essere redatto in base alle specifiche esigenze aziendali, poiché non esiste un formato standard.

Secondo la normativa, l’obbligo di redigere il Manuale di Autocontrollo ricade sull’operatore del settore alimentare, ovvero il titolare o responsabile dell’azienda. Nel caso in cui egli non abbia le competenze necessarie, può avvalersi della collaborazione di un professionista esterno, esperto in sicurezza alimentare.

In questo caso, interviene Selin, elaborando il documento che descrive nel dettaglio l’attività alimentare in questione, riportando ogni singola fase dei suoi processi di produzione. Il Manuale di Autocontrollo deve essere conservato e custodito in azienda per poter essere consultato dal personale in caso di necessità o esibito agli organi di controllo durante eventuali ispezioni.

Durante la consulenza presso aziende del settore alimentare, riscontriamo spesso confusione tra Manuale di Autocontrollo e sistema HACCP. Per questo evidenziamo che l’autocontrollo ha una valenza ampia, che riguarda la responsabilizzazione dell’Operatore del settore alimentare (OSA) in materia di igiene e sicurezza degli alimenti, e corrisponde all’obbligo di tenere sotto controllo le proprie produzioni.

È di fondamentale importanza prestare attenzione alla sua corretta elaborazione, poiché le violazioni possono comportare sanzioni severe. Anche per questo motivo, è utile avvalersi di servizi di consulenza aziendale specializzata nella corretta redazione del Manuale e nella sua costante revisione e aggiornamento.

Campionamenti e Analisi

Il campionamento e l’analisi degli alimenti e dell’acqua sono attività importanti per garantire la sicurezza e l’igiene nel settore alimentare, della ristorazione e nelle strutture turistico ricettive.

Le aziende, infatti, devono prestare massima attenzione alla prevenzione di problemi igienici e sanitari.

Si tratta di una procedura facoltativa, ma che aggiunge efficacia all’obbligo di redigere un manuale di autocontrollo e pratiche HACCP regolamentari.

Con il campionamento le aziende possono individuare e risolvere criticità legate all’igiene alimentare, verificare tabelle nutrizionali e shelf life, portando il monitoraggio sui metodi di lavorazione e conservazione degli alimenti a un livello superiore rispetto al solo autocontrollo.

Ma non solo. Attraverso un corretto uso del manuale di autocontrollo e campionamenti e analisi regolari, è possibile scongiurare il rischio di legionella nelle strutture turistico ricettive, a maggior ragione se dotate di piscina.

Per garantire la sicurezza alimentare e degli ambienti, Selin effettua controlli microbiologici secondo questa procedura:

  1. prelievo;
  2. trasporto in laboratorio;
  3. analisi

avvalendosi dei propri tecnici specializzati e di attrezzature idonee per evitare la contaminazione o il danneggiamento dei campioni.

Inoltre, gestiamo le modalità di trasporto dei campioni in modo tale evitare la compromissione dei risultati delle analisi, tenendo conto di fattori come tempo, temperatura e contenitori utilizzati.

Ci occupiamo anche di stabilire la frequenza e la quantità di prelievo dei campioni in base alle specifiche esigenze.

In generale, il servizio di consulenza aziendale per HACCP offerto da Selin aiuta le aziende a conformarsi alle normative vigenti, garantendo la qualità dei prodotti, la tutela della salute dei consumatori e la prevenzione di eventuali rischi. Inoltre, la nostra consulenza fornisce un’attenta analisi del processo produttivo e supporto nella definizione dei punti critici di controllo e delle azioni preventive e correttive necessarie per la sicurezza alimentare.

Infine, col supporto del software ©CONSELIN, è possibile gestire le procedure HACCP in modo efficiente, migliorando la precisione e la velocità delle attività.

Condividi

Newsletter
Dalla condivisione nascono i progetti di un futuro migliore. Se vuoi restare connesso con Selin, iscriviti alla Newsletter.