Consulenza sulla Sicurezza sul lavoro

Selin fornisce servizi di consulenza sulla Sicurezza sul lavoro per aiutare le aziende ad adempiere gli obblighi previsti dal D.Lgs 81/08.

Grazie all’esperienza dei nostri professionisti, siamo in grado di assistere le aziende in tutte le fasi, comprese:

  1. figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
  2. stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  3. predisposizione di POS e DUVRI per la prevenzione dei rischi da interferenza;
  4. redazione del piano di emergenza e sicurezza.

Inoltre, attraverso il nostro software ©CONSELIN, gestiamo l’agenda delle scadenze e degli adempimenti per garantire che le imprese rispettino le normative in materia.

Assunzione RSPP e Valutazione dei rischi aziendali

La Legge italiana tutela i lavoratori e prevede che il datore sia tenuto ad assicurare un ambiente lavorativo sicuro e salutare. Ciò implica la valutazione dei rischi aziendali per la salute e sicurezza dei dipendenti, derivanti dagli ambienti, dalle attività svolte, dalle attrezzature utilizzate e dalle sostanze chimiche impiegate.

Tuttavia, non tutte le aziende dispongono di un professionista interno che ne sia incaricato. In questi casi, Selin può assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per le aziende che ne hanno necessità.

La valutazione dei rischi è un’attività complessa che richiede una conoscenza approfondita delle normative in vigore e delle migliori pratiche di settore. In questo Selin è in grado di offrire un supporto tecnico e normativo completo, garantendo la corretta valutazione e il rispetto degli obblighi previsti dalla Legge.

Ci occupiamo anche della redazione della documentazione necessaria per:

  • analisi dei rischi;
  • misure di sicurezza da adottare;
  • in caso di interferenze con altre aziende presenti sullo stesso luogo di lavoro;
  • registrazione e valutazione dei mancati infortuni.

La documentazione è fondamentale per garantire la conformità alle normative in vigore e per dimostrare di aver adempiuto correttamente agli obblighi previsti dalla Legge.

Stesura documentazione (DVR, POS, DUVRI)

In ambito di Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, ci occupiamo anche della stesura della documentazione DVR, POS, DUVRI .

Vediamo di cosa si tratta.

Il DVR (Documento di valutazione dei rischi) è fondamentale per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro. Serve a individuare e valutare i rischi presenti all’interno dell’azienda, al fine di prevenire eventuali incidenti o malattie professionali.

Il Testo Unico sulla Sicurezza stabilisce, infatti, che il DVR debba tenere conto di ogni possibile tipo di rischio a cui i lavoratori possono essere esposti. Redatto dal datore di lavoro, che lo firma insieme al medico competente, all’RSPP e all’RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), al suo interno contiene la valutazione dei rischi e le misure adottate per ridurli. È obbligatorio per tutte le aziende che impiegano almeno un dipendente, ad eccezione delle imprese familiari e dei liberi professionisti.

Il DUVRI, acronimo di Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze, è un documento obbligatorio disciplinato dall’articolo 26 del D.Lgs 81/2008. Il suo obiettivo è raccogliere le misure necessarie per prevenire o ridurre i rischi per la salute dei lavoratori derivanti dall’intervento di un’impresa esterna. Esso si riferisce, infatti, alle misure di sicurezza da adottare quando più aziende operano all’interno della stessa area di lavoro, come nel caso in cui vi sia un’impresa in appalto una o più attività all’interno del proprio luogo di lavoro, con un totale di almeno 5 lavoratori al giorno nell’arco dell’anno in un contesto a rischio incendio, agenti cancerogeni, mutageni e biologici o atmosfere esplosive.

Infine, il POS è un documento relativo alla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Va redatto prima dell’inizio dei lavori e contiene informazioni dettagliate sulle misure di sicurezza da adottare durante le attività operative. Il datore di lavoro dell’impresa esecutrice ha l’obbligo di redigere il POS e deve indicare tutte le figure incaricate della sicurezza nel cantiere.

Piani di emergenza e sicurezza

Il piano di emergenza è un documento che stabilisce le misure necessarie per ridurre il rischio in caso di emergenza. Esso integra il Documento di Valutazione del Rischio e coinvolge tutti i lavoratori e le persone presenti in un luogo di lavoro.

Il suo scopo è fornire informazioni tecniche e indicazioni sul comportamento dei dipendenti in caso di emergenza, al fine di garantire l’evacuazione rapida ed ordinata verso luoghi sicuri.

Il piano di emergenza è obbligatorio nei luoghi di lavoro:

  • con almeno 10 lavoratori;
  • nei luoghi aperti al pubblico con più di 50 persone contemporaneamente, indipendentemente dal numero dei lavoratori;
  • nei luoghi di lavoro che rientrano nell’allegato I del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151.

Nella stesura del piano di emergenza bisogna considerare fattori fondamentali come:

  1. caratteristiche del luogo e delle vie di esodo;
  2. sistema di rivelazione e di allarme incendio;
  3. numero di presenti e loro ubicazione;
  4. persone esposte a rischi particolari;
  5. numero di addetti all’attuazione del piano e al suo controllo;
  6. numero di addetti all’assistenza per l’evacuazione;
  7. livello di informazione e formazione dei lavoratori.

È bene precisare che la mancata redazione del piano di emergenza può comportare sanzioni e sospensione anche senza reiterazione della violazione.

Col suo servizio di consulenza sulla sicurezza sul lavoro e una vasta conoscenza delle normative in materia di sicurezza, Selin supporta le aziende nel migliorare la sicurezza dei propri dipendenti, ridurre i rischi di incidenti e garantire il rispetto delle normative vigenti, anche suggerendo soluzioni personalizzate per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro.

Condividi

Newsletter
Dalla condivisione nascono i progetti di un futuro migliore. Se vuoi restare connesso con Selin, iscriviti alla Newsletter.