Formazione RSPP/ASPP in Azienda

Formazione RSPP/ASPP in azienda

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) svolgono l’importante funzione di assistere e supportare il datore di lavoro nell’implementazione di misure atte a garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

Mentre la nomina del RSPP è obbligatoria, quella dell’ASPP è facoltativa, anche se fortemente consigliata nelle aziende di grandi dimensioni per garantire la piena efficienza del sistema di prevenzione e protezione.

Il d.lgs. n. 81/2008 stabilisce che per assumere il ruolo di RSPP o ASPP è necessario seguire specifici corsi di formazione e aggiornamento, al fine di acquisire tutte le competenze e le conoscenze necessarie per espletare correttamente l’incarico.

Il riferimento normativo per la formazione RSPP/ASPP in azienda è l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, il quale fornisce indicazioni precise in merito alle caratteristiche dei corsi, composti da vari moduli didattici.

Formazione base

Il percorso formativo per RSPP/ASPP in azienda, come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, è strutturato in 4 distinti moduli didattici:

  1. modulo A, formazione base RSPP/ASPP;
  2. modulo B, comune per RSPP/ASPP;
  3. moduli B SP, corsi di specializzazione per RSPP e ASPP;
  4. modulo C, obbligatorio solo per RSPP.

Il modulo A ha una durata complessiva di 28 ore, mira a fare acquisire competenze di carattere sia legislativo che organizzativo in materia di sicurezza aziendale e tutela della sicurezza da parte dello Stato ed è propedeutico ai moduli B, B SP e C.

Nello specifico, i contenuti del modulo vertono su:

  • normativa generale e specifica sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione aziendale previsti dalla legge, con riferimento a funzioni, doveri e diritti;
  • rischi contemplati dal d.lgs. n. 81/2008, insieme alle principali misure di prevenzione e protezione e alle modalità di gestione delle emergenze;
  • funzioni svolte sia dal sistema istituzionale pubblico che dagli enti preposti alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • obblighi relativi all’informazione, formazione e addestramento dei soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione aziendale;
  • concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
  • metodologie per la valutazione dei rischi.

Il modulo B per la formazione RSPP/ASPP in azienda, chiamato anche modulo B comune, ha una durata complessiva di 48 ore, mira ad approfondire il tema della valutazione e della prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ed è propedeutico ai moduli B SP e C.

Questo corso, dal carattere prettamente operativo, permette di acquisire competenze in materia di:

  • valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro;
  • misure di prevenzione e protezione per la gestione dei rischi, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa svolta;
  • selezione e progettazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza.

moduli B SP sono corsi di specializzazione obbligatori per assumere il ruolo di RSPP o ASPP all’interno di aziende che appartengono a specifici settori ATECO 2007 e si distinguono in:

  • SP1, della durata di 12 ore, per il settore “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”;
  • SP2, della durata di 16 ore, per il settore “B – Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”;
  • SP3, della durata di 12 ore, per il settore “Q, 86.1 e 87 – Sanità e assistenza sociale”;
  • SP4, della durata di 16 ore, per il settore “C, 19 e 20 – Attività manifatturiere”.

Il modulo C, la cui frequenza è obbligatoria solo per i soggetti che intendono assumere il ruolo di RSPP, ha una durata complessiva di 24 ore e mira a perfezionare le competenze acquisite nei moduli precedenti, inerenti a:

  • progettazione e gestione dei percorsi formativi con riferimento al contesto aziendale specifico e all’esito della valutazione dei rischi nel luogo di lavoro;
  • gestione dei processi comunicativi per raggiungere gli obiettivi comuni di tutela della salute e della sicurezza;
  • controllo delle misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza adottate attraverso appositi sistemi di gestione.

L’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e il d.lgs. n. 81/2008 prevedono l’esonero dalla frequenza dei corsi di formazione A, B e B SP per i soggetti in possesso di specifici titoli di studio.

L’esonero totale dalla frequenza dei corsi di formazione RSPP/ASPP in azienda è consentito ai soggetti che abbiano superato uno o più esami relativi a uno o più insegnamenti i cui contenuti sono conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 o che abbiano frequentato un corso universitario di specializzazione, perfezionamento o master i cui contenuti siano conformi ai contenuti del medesimo accordo.

Nell’ambito del percorso formativo per RSPP e ASPP, il modulo A è l’unico che può essere erogato in modalità e-learning, da non confondere con la modalità videoconferenza, valida per tutti i moduli didattici.

Aggiornamento quinquennale RSPP/ASPP

Il d.lgs. n. 81/2008 stabilisce che le figure RSPP e ASPP hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento periodici per evitare l’impoverimento delle competenze e delle conoscenze acquisite e mantenerle aggiornate in base alle novità tecniche e normative.

I contenuti dei corsi di aggiornamento, i quali hanno una durata minima di 40 ore per RSPP e di 20 ore per ASPP, affrontano i seguenti temi:

  • aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
  • sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • fonti e fattori di rischio, individuazione e valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione e delle soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per eliminare o ridurre i rischi;
  • tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 stabilisce che l’aggiornamento deve avere decorrenza quinquennale a partire dalla conclusione del modulo B o dalla data di conseguimento del titolo di studio che determina l’esonero dalla frequenza dello stesso.

Il mancato aggiornamento quinquennale RSPP/ASPP implica la sospensione della qualifica e l’impossibilità di ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.

Aggiornamento annuale RSPP/ASPP

Il monte ore complessivo dell’aggiornamento formativo per RSPP (40 ore) e ASPP (20 ore) può essere distribuito nell’arco temporale del quinquennio, frequentando corsi di aggiornamento annuale.

I corsi di aggiornamento annuale RSPP/ASPP, della durata di 2456 o 8 ore, costituiscono quota del credito formativo quinquennale richiesto ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Tutti i corsi di aggiornamento, per l’intero monte ore, possono essere frequentati in modalità e-learning.

La Selin propone corsi di formazione e aggiornamento RSPP/ASPP mettendo a disposizione dei discenti l’esperienza di lungo corso di docenti qualificati e tutti gli strumenti didattici di cui necessitano per espletare correttamente i loro incarichi.

Condividi

Newsletter
Dalla condivisione nascono i progetti di un futuro migliore. Se vuoi restare connesso con Selin, iscriviti alla Newsletter.