Scopri i corsi di formazione per la sicurezza alimentare necessari alla tua attività. Dalla ristorazione alla manipolazione di alimenti, Selin è al tuo fianco.
Per chi lavora cucinando, vendendo cibi o manipolando alimenti in genere, l’obbligo della sicurezza alimentare è una priorità assoluta.
In particolare, è necessario che il responsabile delegato (può essere anche il titolare aziendale o il datore di lavoro stesso) deve essere munito della certificazione HACCP, nonché avere il diritto, e il dovere, di poter mettere in pratica il sistema di sicurezza alimentare previsto.
Quando si parla di sicurezza alimentare, si intende la conoscenza e la capacità (nonché l’obbligo) di lavorare ed elaborare gli alimenti in modo attento e sicuro, per garantire la salubrità dei cibi ma anche la salute di clienti e persone che vengono in contatto con gli alimenti.
Dal supermercato al ristorante, dalla gastronomia alla professionista che prepara bomboniere con confetti all’interno, la necessità di sapere come manipolare gli alimenti è un fattore fondamentale.
Ecco perché Selin propone diversi corsi di formazione per la sicurezza alimentare, alla fine dei quali le persone addette alla cucina, alla vendita o al confezionamento di cibi, alimenti e bevande, sono istruiti e certificati per poter eseguire tale mansione.
I corsi di formazione per la sicurezza alimentare vengono erogati per attestare la certificazione HACCP e per insegnare le migliori pratiche di igiene alimentare.
Tra le diverse tipologie di formazione per la sicurezza alimentare erogati da Selin, ci sono diverse tipologie di corsi, come:
- base per addetti ai lavori nella ristorazione o nella manipolazione di alimenti;
- guide di gestione generale del cibo;
- informazione sul sistema alimentare;
- igiene alimentare;
- commercio e distribuzione;
- somministrazione;
- produzione e trasformazione;
- aggiornamenti per ogni ciclo di lezioni base.
La formazione sulla sicurezza alimentare prevede corsi che si svolgono sia in aula che online, tramite e-learning.
HACCP
L’HACCP, Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi dei Pericoli e Punti di Controllo Critici), è un sistema di gestione che permette di garantire la sicurezza alimentare negli ambienti di lavoro.
Chi vuole lavorare nel settore alimentare o ha un’attività che, anche se parzialmente, prevede la manipolazione di alimenti, ha l’obbligo di formarsi seguendo dei corsi di formazione HACCP e igiene alimentare per la sicurezza.
Inoltre, è necessario ottenere l’attestato HACCP, per confermare l’idoneità del professionista (o dell’azienda) di potere/sapere manipolare, trasformare o distribuire diverse tipologie di cibi, bevande, ecc., rispettando le normali regole di igiene, pulizia, anti-contaminazione e molto altro.
I corsi di formazione di Selin su HACCP sono essenziali per coloro che lavorano nel settore alimentare, come ristoranti, alberghi, mense o aziende di produzione alimentare.
Questi corsi formativi sulla sicurezza del cibo forniscono una conoscenza approfondita dei principi della gestione degli alimenti e delle prassi previste dall’HACCP, consentendo ai partecipanti di:
- identificare quali sono i pericoli ambientali e non, che mettono a rischio la genuinità, la freschezza e le caratteristiche da mantenere degli alimentari;
- valutare rischi e implementare misure di controllo efficaci;
- conoscere il pericolo della contaminazione e le cause derivanti da una scorretta manipolazione;
- mantenere elevati standard di sicurezza alimentare.
L’HACCP è un sistema che insegna ai lavoratori la sicurezza alimentare e come prevenire i rischi associati all’igiene compromessa.
Si tratta di un metodo rigoroso che consente agli operatori del settore alimentare di rilevare, monitorare e controllare tutti i pericoli relativi alla produzione alimentare: dalla raccolta di materie prime, alla conservazione, alla manipolazione ed elaborazione, fino al diretto consumo. Il tutto, per garantire la salubrità dei prodotti alimentari e la salute delle persone.
L’obiettivo dei corsi di formazione per la sicurezza alimentare, con certificazione HACCP, prevedono diversi aspetti, come fornire informazioni sull’igiene generale e sugli standard igienici, istruire sulle tecniche corrette di manipolazione degli alimenti, spiegare gli standard legalmente richiesti di igiene, insegnare come identificare ed eliminare i possibili rischi igienico-sanitari.
Igiene alimentare
L’igiene alimentare è alla base dei corsi di formazione per la sicurezza nell’uso e nel consumo di alimenti. La manipolazione e la preparazione degli alimenti devono essere eseguite in modo corretto per prevenire la contaminazione da microrganismi, batteri o altri agenti patogeni.
Nei corsi di formazione per la sicurezza alimentare, nelle aziende o per le attività che trattano cibo, gli argomenti verteranno su aspetti che possono sembrare banali e scontati ma che hanno, invece, un riscontro fondamentale per garantire la salubrità degli alimenti:
- pulizia e igiene personale, soprattutto delle mani;
- uso di abbigliamento adeguato, come grembiuli, camici, cuffie con capelli raccolti, guanti;
- limitare l’accesso agli ambienti solo agli addetti ai lavori ed evitare la presenza di animali;
- garantire l’igiene delle superfici degli ambienti di lavoro;
- usare utensili e attrezzi puliti e igienizzati.
Oltre a questi aspetti pratici, durante il corso di formazione di igiene alimentare, i partecipanti impareranno a riconoscere ed evitare casi di contaminazione alimentare.
Inoltre, si parla dell’importanza della temperatura usata per conservare i cibi ma anche per cucinarli. Dall’abbattitore al congelatore, dal frigo alla padella, è indispensabile, per chi maneggia gli alimenti, sapere quali sono i giusti processi per assicurare l’igiene alimentare richiesta dai parametri HACCP.
L’igiene alimentare è una prerogativa alla quale ogni azienda o attività che lavora nel settore alimentare deve sottostare.
I corsi di formazione per la sicurezza alimentare comprendono lezioni per addetti ai lavori che sono coinvolti nelle attività di stoccaggio, preparazione, produzione, cottura, deposito, trasporto e distribuzione di prodotti alimentari.
Ma anche per coloro che manipolano semplicemente alimenti confezionati o sfusi, deperibili e non, e destinati anche esclusivamente alla vendita.
I corsi base e gli aggiornamenti variano il monte ore a seconda dell’attività lavorativa e delle necessità personalizzate di ogni azienda.
Con noi di Selin, puoi approfittare di seguire i corsi in aula o tramite la formazione e-learning, per ottimizzare tempistiche o rendere più specifiche le lezioni dei percorsi di formazione sulla sicurezza alimentare.