Corsi sulla gestione dei rifiuti e normativa ambientale

La tutela dell’ambiente è un obbligo imprescindibile per le aziende di ogni settore e dimensione e si concretizza non solo nella lotta agli sprechi e nell’ottimizzazione delle risorse disponibili, ma anche nella corretta gestione dei rifiuti e nell’applicazione dalla normativa ambientale.

I responsabili di tali attività, oltre ad avere un’adeguata conoscenza della legislazione vigente, devono possedere competenze pratiche e teoriche specifiche. Per soddisfare questa necessità, i corsi sulla gestione dei rifiuti e sulla normativa ambientale, rivolti a tutte le imprese chiamate ad operare nel rispetto della legge e che desiderano contribuire a un futuro più sostenibile, rappresentano la soluzione ideale.

Gestione dei rifiuti

La gestione dei rifiuti in azienda è un processo complesso. Il quadro legislativo che caratterizza il settore della raccolta, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti è talvolta lacunoso da generare incertezza operativa nelle imprese, che non sempre riescono a districarsi fra gli adempimenti normativi ed a comprendere se la propria gestione dei rifiuti è conforme a quanto previsto dalle disposizioni in materia.

A giocare un ruolo determinante in questo senso è la sovrapposizione legislativa tra CE, Stato e Regioni. Ciò determina la necessità, per le aziende, di mantenersi costantemente aggiornate per capire quali sono le norme da applicare e a dotarsi di risorse adeguatamente formate per gestire il ciclo dei rifiuti nel modo corretto.

Chi si occupa della gestione amministrativa e operativa dei rifiuti deve possedere conoscenze sia teoriche che pratiche, alla luce dell’evoluzione della normativa in materia. I corsi sulla gestione dei rifiuti in azienda mirano ad approfondire il quadro legislativo di riferimento e ad illustrare quali competenze devono possedere i responsabili di tali attività.

La formazione è rivolta alle seguenti figure professionali:

  • responsabili di sistemi di gestione ambientale;
  • responsabili ambientali;
  • amministratori di società;
  • manager HSE;
  • sustainability manager;
  • auditor ambientali;
  • consulenti in materia ambientale;
  • figure coinvolte nei processi di gestione dell’impatto ambientale dell’azienda.

I principali argomenti trattati nei corsi sulla gestione dei rifiuti sono:

  • riferimenti legislativi aggiornati, a partire dal d.lgs. 152/06 e dalle modifiche del d.lgs. 116/2020, fino alle norme specifiche;
  • classificazione dei rifiuti e responsabilità del produttore;
  • compilazione del registro di carico/scarico;
  • compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR);
  • compilazione della dichiarazione annuale MUD;
  • sanzioni previste in caso di gestione dei rifiuti non conforme alla legge;
  • gestione del deposito temporaneo;
  • autorizzazioni soggetti coinvolti nelle operazioni di smaltimento.

Di norma, per facilitare l’apprendimento dei discenti, i corsi sulla gestione dei rifiuti prevedono esempi pratici e casi di studio. Al termine della formazione, una volta superato il test finale di apprendimento, viene rilasciato un attestato di partecipazione, che permette di supportare l’azienda nella corretta gestione amministrativa e operativa dei rifiuti.

L’obiettivo è fornire una panoramica completa sul processo di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti, ponendo l’accento sulle dinamiche di un settore in continua evoluzione e sulle buone pratiche da adottare per evitare eventuali sanzioni e responsabilità amministrative e/o penali.

Per non impoverire le competenze acquisite durante la formazione e conoscere le novità tecniche e normative del settore, è fortemente consigliato frequentare corsi di aggiornamento periodici.

Normativa ambientale

I cambiamenti climatici e l’inquinamento stanno dando origine a fenomeni sempre più devastanti per il pianeta. La tutela dell’ambiente è diventata uno dei temi più importanti del nostro tempo, una sfida di portata planetaria che coinvolge anche e soprattutto le aziende.

Conoscere in modo approfondito le norme e le procedure da seguire per gestire i processi aziendali che hanno un forte impatto sull’ambiente è essenziale non solo per contribuire attivamente al benessere della società, ma anche per evitare rischi, sprechi di risorse e sanzioni che potrebbero derivare da una scorretta applicazione delle leggi in vigore.

I corsi sulla normativa ambientale rispondono a questa necessità, aiutando le aziende ad orientarsi nella complessa materia della legislazione ambientale, fare propri i requisiti legislativi e comprendere come gestirli al meglio implementando un corretto sistema di gestione.

Questo vale soprattutto per le imprese certificate secondo la norma UNI ISO 14001, ma non solo. Tutte le aziende, anche quelle prive di tale certificazione e di un sistema di gestione ambientale, sono tenute a rispettare i requisiti imposti dalla legge, primi fra tutti quelli contenuti nel Testo Unico Ambientale (d.lgs. 152/06).

Ciò significa che tutte le figure professionali coinvolte nella gestione degli impatti ambientali dell’azienda (rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, …) devono essere adeguatamente formate e conoscere la normativa vigente, almeno per quanto riguarda i principi fondamentali che la costituiscono.

I corsi si rivolgono a:

  • amministratori di società;
  • responsabili ambientali;
  • responsabili di sistemi di gestione ambientale;
  • manager HSE;
  • auditor ambientali;
  • consulenti in materia ambientale;
  • figure coinvolte nei processi di gestione dell’impatto ambientale dell’azienda.

Gli argomenti affrontati sono le disposizioni contenute nel Testo Unico Ambientale, oltre che l’articolata legislazione regionale e locale, con riferimento anche alla normativa tecnica. I temi trattati riguardano responsabilità, sanzioni e reati.

Più nel dettaglio, i corsi sulla normativa ambientale approfondiscono:

  • legislazione ambientale in Italia;
  • legislazione ambientale sulla gestione di rifiuti, acqua e scarichi idrici, emissioni in atmosfera, terre e rocce da scavo, rumore e vibrazioni, campi elettromagnetici e sostanze chimiche lesive per l’ozono;
  • autorizzazioni;
  • responsabilità degli enti per reati ambientali.

L’obiettivo è fornire le competenze di base per valutare la conformità legislativa ambientale della propria azienda. Per valutare il livello di comprensione dei temi trattati sono solitamente previsti casi di studio ed esercitazioni. Una volta conseguito l’attestato di partecipazione, per conoscere le ultime novità legislative e operare sempre nel rispetto della legge, è consigliato frequentare corsi di aggiornamento periodici.

Noi di Selin proponiamo corsi sulla gestione dei rifiuti e sulla normativa ambientale in aula, personalizzati sulla base delle esigenze di ogni azienda. I docenti vantano un’esperienza di lungo corso nel settore della formazione ambientale e offrono ai partecipanti tutti gli elementi didattici, sia di carattere teorico che pratico, di cui necessitano per operare nel rispetto della legge e contribuire a un futuro più verde.

Condividi

Newsletter
Dalla condivisione nascono i progetti di un futuro migliore. Se vuoi restare connesso con Selin, iscriviti alla Newsletter.